AMCO

Brand AMCO
Categoria Financial Services
Partner

AMCO è uno dei principali operatori nel settore della gestione dei crediti deteriorati, con una posizione di leadership nella gestione degli UTP. Con un solido track record di successi accumulati negli ultimi 20 anni e una governance stabile, AMCO è una società finanziaria controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. È sottoposta alla vigilanza della Banca d’Italia e al controllo finanziario da parte della Corte dei conti. Nel 2020, il valore degli NPE gestiti ha raggiunto i 34 miliardi di euro e il focus della società si concentra sugli UTP.

Esigenze

AMCO necessitava di un'unica piattaforma che centralizzasse la gestione dei crediti deteriorati provenienti da differenti istituti bancari, come il Banco di Napoli, la Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Dato che i portafogli erano gestiti su sistemi informativi differenti, era necessario disporre di un sistema che aggregasse le informazioni per consentire una gestione efficace ed efficiente dei crediti su un’unica piattaforma. L'obiettivo era quello di avere unico sistema di riferimento per tutti gli attori che partecipavano alla gestione delle pratiche, per facilitare il lavoro attraverso workflow giudiziali e stragiudiziali e migliorare così la qualità di popolamento dei dati e la gestione dell’operatività quotidiana. Infine, AMCO puntava a valorizzare la gestione dell’onboarding di nuovi portafogli NPE con lo scopo di massimizzarne il recupero.
Testo alternativo dell'immagine da inserire
Testo alternativo dell'immagine da inserire
Testo alternativo dell'immagine da inserire
Soluzioni

Amco si è affidata alla soluzione EPC di RAD Informatica, azienda dell’Hub Banking & Finance di Dedagroup. Nella prima fase del progetto, sono state installate tutte le funzionalità core del software, dal workflow giudiziale all’implementazione delle attività necessarie per gestire i portafogli. Durante la fase 2 è stato integrato il portafoglio ex Banca di Napoli. Il collegamento con il sistema di core banking Cedacri ha permesso di acquisire le informazioni del gestionale precedente, creando una nuova funzione per la gestione del portafoglio UTP. Collegato anche il sistema di posting degli incassi, di fatturazione elettronica e di interfaccia con gli info provider essenziali per aumentare la consapevolezza nelle scelte gestionali. Grazie al modello di onboarding gestionale di EPC è stato possibile acquisire nuovi portafogli e gestirli nell’ambito della propria piattaforma in tempi rapidi e senza paragoni sul mercato.
 
 
“La partnership con RAD informatica si sviluppa proprio nella valorizzazione e nella continua integrazione della piattaforma, sull'efficientamento dei processi di gestione di questi crediti e per l'ottimizzazione dei tempi e delle attività a supporto di questa gestione”

- Stefano Micheli, Chief Operating Officer di AMCO
 
 
 
Il nostri migliori progetti
Success Stories
 

La Vita in Deda

Cosa significa lavorare in Deda, come ci teniamo aggiornati e come interpretiamo il nostro ruolo