Archivi Storici dell'Unione Europea

Brand Archivi Storici dell'Unione Europea
Categoria Cloud & Cybersecurity
Partner

Gli Historical Archives of the European Union (HAEU) rappresentano l’unico archivio storico ufficiale di tutte le istituzioni dell’Unione Europea. Costituiscono una risorsa fondamentale per ricercatori e cittadini interessati a conoscere la storia dell’Unione e non solo, con oltre 160 collezioni private appartenenti a personalità, politici, movimenti e associazioni europee. La loro missione si fonda su due principi chiave: accessibilità e conservazione. L’obiettivo principale è garantire la preservazione a lungo termine del patrimonio documentale custodito e di essere punto di riferimento per la raccolta di una vasta e diversificata gamma di materiali provenienti da agenzie e istituzioni.

Esigenze

La missione principale degli Archivi Storici dell'Unione Europea è assicurare la conservazione a lungo termine e l’accessibilità della documentazione prodotta dalle istituzioni europee. Tuttavia, l’avvento della digitalizzazione ha introdotto nuove sfide: garantire la leggibilità dei file nel tempo e avere a disposizione un importante spazio per raccogliere i dati digitali di diversa natura (documenti, registrazioni audio, video, immagini, ecc.). Gli Archivi avevano quindi la necessità di sviluppare un progetto strategico di riposizionamento che li affermasse come punto di riferimento fondamentale per l’osservazione e lo studio dell’intero processo di integrazione europea.
Testo alternativo dell'immagine da inserire
Testo alternativo dell'immagine da inserire
Testo alternativo dell'immagine da inserire
Soluzioni

Deda Tech, insieme al team di gara, ha risposto alla sfida proponendo Archivematica, una piattaforma open source con un’architettura a micro-servizi e un flusso di lavoro conforme al modello di riferimento OAIS e agli standard internazionali per gli archivi storici. L’adozione di una soluzione open source ha permesso di ridurre il rischio della durabilità nel tempo delle soluzioni e di garantire maggiormente l’integrità dei dati. Il progetto si è sviluppato in due fasi principali: la prima ha riguardato lo sviluppo del Digital Preservation System on-premise, con la creazione di documenti strategici come il Digital Preservation Strategy Plan e l'ICT Plan, che hanno avviato la riorganizzazione operativa. Nella seconda fase, sono stati definiti i requisiti degli utenti e implementato il Digital Preservation System insieme al modello di servizio correlato. Deda Tech continua a occuparsi della manutenzione e dello sviluppo del sistema, operando in modalità on-premise e offrendo servizi di supporto tecnico.

I Risultati

Grazie alla collaborazione con Deda tech, gli Archivi Storici dell’UE hanno raggiunto risultati significativi, tra cui l'assicurazione della conservazione a lungo termine dei documenti, nonostante il continuo aggiornamento delle tecnologie. Hanno anche ottenuto il riposizionamento come fornitore di servizi in deposito digitale certificato e hanno consolidato la loro competenza e affidabilità nelle procedure di raccolta e deposito, suscitando interesse da parte di agenzie e istituzioni. L’elevata competenza del team di Deda Tech sugli standard di digital preservation e la scelta di una soluzione open source di alta qualità, con funzionalità specifiche per le esigenze degli archivi storici, hanno contribuito al successo del progetto.

“L’approccio orientato all’ascolto è stato fondamentale nella fase di workshop iniziale, dove lo scambio di vedute hanno portato alcune idee d’ispirazione. Ci hanno colpito la visione sul tema e la profonda conoscenza degli standard del team di progetto, che si è dimostrato all’altezza delle aspettative e con una particolare cura, davvero apprezzata, nella documentazione redatta.”

- Dieter Schlenker, Direttore degli Archivi Storici dell'Unione Europea
 
 
 
Crediti immagini: © European University Institute
 
 
 
Il nostri migliori progetti
Success Stories

La Vita in Deda

Cosa significa lavorare in Deda, come ci teniamo aggiornati e come interpretiamo il nostro ruolo