Sergio Rossi

Brand Sergio Rossi
Categoria Fashion & Luxury Retail
Partner

Sergio Rossi è un marchio iconico del lusso italiano, noto per la qualità artigianale delle sue calzature. Con più di settant'anni di esperienza, il brand rappresenta l'eccellenza del Made in Italy, tra tradizione e innovazione tecnologica. Con una rete globale di 50 negozi (tra cui Giappone, Cina, Hong Kong e diverse città europee), Sergio Rossi ha scelto di evolversi tecnologicamente per ottimizzare i propri processi e rafforzare la sua presenza internazionale.

Prova
Esigenze

Sergio Rossi desiderava migliorare la gestione dei punti vendita. Nello specifico voleva assicurare un controllo accurato delle scorte e dei flussi di magazzino verso i negozi e desiderava semplificare la complessa distribuzione Wholesale nell’area APAC. La forte spinta verso l’internazionalizzazione ha guidato la scelta di un sistema flessibile, in grado di supportare i processi di localizzazione su scala globale e di garantire l’integrità dei dati.
Testo alternativo dell'immagine da inserire
Testo alternativo dell'immagine da inserire
Testo alternativo dell'immagine da inserire
Testo alternativo dell'immagine da inserire
Soluzioni

L’azienda ha deciso di affiancare il modulo Stealth® Retail di Deda Stealth, a completamento della piattaforma Stealth® adottata nel 2011. Questa evoluzione ha supportato la strategia di espansione internazionale del brand, grazie alla localizzazione dei sistemi informativi, disponibili in italiano, inglese e cinese. ll progetto, di respiro globale, facilita l’implementazione di processi omnicanali, elemento chiave delle strategie di Sergio Rossi. Inoltre, l’Integration Layer di Stealth® Platform ha permesso di connettere i sistemi esistenti con piattaforme esterne, ottimizzando i flussi di vendita online su marketplace ed e-commerce come Farfetch e Giglio per l’EMEA e Diana per l’APAC, oltre a integrare il punto cassa con OracleXstore20.

I Risultati

Fin dalle prime fasi di implementazione, la gestione delle operazioni nei punti vendita è diventata più fluida e precisa, grazie a una visione chiara e dettagliata dei dati provenienti dal canale Retail. In passato, la coesistenza di più sistemi generava una ridondanza dei dati che complicava la gestione e rallentava anche le operazioni di riassortimento tra i magazzini centrali e regionali. Con Stealth® Retail, l’azienda ha ottenuto una visione integrata dello stock e ha ottimizzato le attività quotidiane nei negozi. L’architettura flessibile e intuitiva della soluzione ha semplificato la gestione dei processi e delle elaborazioni batch, migliorando l’efficienza operativa sia per gli utenti che per il reparto IT. Inoltre, la capacità di Deda Stealth di implementare strategie mirate di localizzazione ha consentito al brand di mantenere un controllo efficace sui propri store in tutto il mondo, rispettando le normative fiscali, civili e finanziarie dei diversi mercati.

“Per noi riuscire a trasmettere l'identità del brand e i nostri valori ha significato trovare una chiave innovativa che ci permettesse di valorizzare l'intera esperienza del cliente in negozio. In questo, la soluzione Stealth® Retail ha soddisfatto le nostre esigenze, rendendo lineari e trasparenti i processi di gestione dei nostri store, sia in Italia che all'estero, contribuendo a donare una connotazione sempre più internazionale all'azienda”

- Alessio Gibin, IT Manager di Sergio Rossi
 
 
 
Il nostri migliori progetti
Success Stories

La Vita in Deda

Cosa significa lavorare in Deda, come ci teniamo aggiornati e come interpretiamo il nostro ruolo